Navigare Facile

Cosa Vedere a Gabicce Monte

Visitare Gabicce Monte

Gabicce Monte è spesso conosciuta ed associata al Comune di Gabicce Mare, dal quale dista pochi chilometri.

La strada che porta direttamente sul mare, è davvero gradevole perchè offre un panorama che è nel suo genere caratteristico. Infatti dall'alto appunto dove sorge Gabicce Monte è possibile scorgere i colori dell' Adriatico, i grattacieli di Rimini e di Cesenatico ed il Monte Titano dove sorge la Repubblica di San Marino.

Gabicce Monte è un piccolo borgo del quale restano oggi poche case che fanno da contorno alla Piazza Velbruna, uno dei siti storici che sono presenti nel centro di questa incantevole località in provincia di Pesaro Urbino.

Uno di questi è la Chiesa di Sant'Ermete, Patrono di Gabicce Monte che viene festeggiato dagli abitanti il giorno 28 agosto. Su questa Chiesa si hanno poche informazioni: presumibilmente la sua fondazione risalirebbe al 909, la stessa del Castello di Gabicce Monte, anche se nei secoli è stata ricostruita più volte fino al suo compimento avvenuto intorno al 1700.

Al suo interno è possibile osservare le importanti opere e i cimeli preziosi che la adornano, come per esempio i reliquari ed i pregevoli candelieri.

Tra le opere di maggior rilievo troviamo poi il dipinto della "Madonna del Latte" che proviene dalla scuola marchigiana del XV secolo ed un crocifisso in legno che risalirebbe al XIV secolo ed è appartenuto in passato al Monsignore della Famiglia Tonini di Gabicce Monte.

Infine ricordiamo il Castello che si trova a pochissimi passi dalla Chiesa di Gabicce Monte, anche se purtroppo di questa fortezza al giorno d'oggi non rimane più nulla.

 

Dove